PROSSIMI EVENTI

28 maggio 2017 dalle 15.00 alle 18.00

CASCINA IN FESTA

 

Giochi e laboratori creativi per bimbi e ragazzi da 0 a 14 anni e le loro famiglie.
A cura di Educazione Progetto, Essere Umani, Gruppo La Sosta, Associazione Artebarbara, Cifa Onlus,  MAIS ong, Associazione Pentesilea, Carotina &C.

EVENTI PASSATI

19 maggio 2017 - ore 17.00

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

Piccoli brividi

di Rob Letterman, USA, 2015, 103 minuti

 

Zach è costretto a lasciare New York per seguire la madre in una cittadina di provincia. La noia è pronta ad accoglierlo, ma le cose cambiano quando Zach conosce Hannah, sua coetanea e vicina di casa, e si convince che la ragazza sia vittima della furia del padre, un personaggio sgarbato e minaccioso. L'occasione più classica, ovvero il ballo scolastico, dovrebbe fornire a Zach il momento giusto per salvare eroicamente la fanciulla. Peccato, però, che il padre di Hannah altri non sia che R. L. Stein, prolifico autore di storie da brivido, e che le creature della sua immaginazione abbiano deciso di uscire dai libri giusto quella sera e di invadere le strade della città. A doversi salvare, a questo punto, sono tutti, nessuno escluso.


5 maggio 2017 - ore 17.00

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

Il mistero di Sleepy Hollow

di Tim Burton, USA, 1999, 102 minuti

 

Johnny Depp veste i panni di Ichabod Crane, un poliziotto eccentrico e scrupoloso con un modo tutto suo di risolvere i casi. I suoi metodi vengono messi alla prova quando i suoi superiori lo mandano nel piccolo villaggio di Sleepy Hollow per indagare su una serie di delitti, presumibilmente compiuti da un cavaliere senza testa...


21 aprile 2017 - ore 17.00

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

Frankenweenie

di Tim Burton, USA, 2012, 87 minuti

 

Il piccolo Victor Frankenstein presenta ai propri genitori un piccolo film amatoriale di cui è protagonista il suo cane Sparky che è l'unico vero amico del ragazzino che ha la passione per la scienza ed è tendenzialmente un solitario. Un giorno Sparky muore investito da un'auto. Il dolore per Victor è così forte che, in seguito a un esperimento su una rana a cui ha assistito nel corso di una lezione, decide di disseppellire il cane e di tentare di riportarlo in vita. L'operazione riesce ma ora Sparky va tenuto nascosto. Si tratta di un'impresa non facile.


7 aprile 2017 - ore 17.00

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

Harry Potter e la pietra filosofale

di Chris Columbus, USA, 2001, 151 minuti

 

Harry Potter vive con gli zii e il cuginetto sin dalla più tenera età dopo la morte dei suoi genitori. I parenti non lo amano per nulla. Harry sta ormai per compiere undici anni e viene guardato male anche per alcune sue capacità 'magiche'. Che sono effettive perché Harry è figlio di maghi e comincia a ricevere lettere, regolarmente sequestrate, portate da gufi. Dovrà giungere il gigantesco Hagrid a recapitargliene personalmente una perché possa apprendere di essere stato ammesso a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.


24 marzo 2017 - ore 17.00

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

Dark shadows

di Tim Burton, USA, 2011, 140 minuti

 

A metà del XIII° secolo, i coniugi Collins e il figlioletto Barnabas salpano dall'Inghilterra alla volta del Maine, dove avviano un impero commerciale e favoriscono la nascita di una cittadina che porta il loro nome: Collinsport. Anni dopo, Barnabas è un giovin signore ricco e di bell'aspetto, che s'innamora perdutamente della dolce Josette e infrange così il cuore di Angelique Bouchard, che lo aveva servito e adorato. Assetata di vendetta, Angelique, che è una potente strega, lo tramuta in vampiro e lo fa seppellire vivo. Al suo risveglio, nel 1972, Barnabas scopre che il suo maniero e la sua famiglia sono andati in rovina e che l'intera città vive nel mito dell'intraprendente Angie.


17 marzo 2017 - ore 17.00

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

ParaNorman

di Chris Butler, USA, 2012, 92 minuti

 

Norman è un bambino introverso e appassionato di horror che fatica a fare amicizie, in questo di certo non lo aiuta il fatto di essere l'unico del suo paese a vedere i fantasmi.
Tutti i trapassati che hanno ancora questioni irrisolte sulla Terra gli appaiono e gli parlano, costantemente, nonna inclusa. In più da qualche tempo è preda di visioni che sembrano catapultarlo nel passato. Per questo motivo gli altri lo credono un po' scemo, nonostante il piccolo paese in cui vive secoli prima sia stato teatro di diversi roghi di streghe e ancora se ne vanta come fosse un'attrazione turistica.


24 febbraio 2017 - ore 17.00

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

Alice attraverso lo specchio

di Tim Burton, USA, 2016, 108 minuti

 

Alice Kingsleigh ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici - e nemici - in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.


17 febbraio 2017 - ore 17.00

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

Alice in Wonderland

di Tim Burton, USA, 2010, 108 minuti

 

Alice è una diciassettenne che rifiuta un matrimonio combinato e sogna di diventare un capitano dell’industria. Fuggendo dalla festa dove avrebbe dovuto essere presentata in società, si trova in un mondo molto strano, popolato da creature fantastiche. Lì troverà il bianconiglio sempre in ritardo, il cappellaio matto, la regina bianca e quella rossa.


24 novembre 2016 - ore 20.30

Seminario gratuito presso la Cascina Roccafranca

GUIDA PRATICA ALL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO

 

Saranno presenti:

ENAIP Piemonte

Team psicologhe CIFA Onlus

Marta De Fazio - Psicologa clinica


25 novembre 2016 - ore 17.30

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

Boxtrolls - Le scatole magiche

di Anthony Stacchi e Graham Annable, USA, 2014, 100 minuti

 

Boxtrolls - Le Scatole Magiche è una favola comica ambientata a Cheesebridge, un'elegante cittadina dell'epoca Vittoriana i cui abitanti sono ossessionati dalla ricchezza e dall'odore del formaggio. Sotto le sue suggestive stradine dimorano i Boxtrolls, degli immondi mostriciattoli che di notte strisciano fuori dalle fogne per rubare ciò che gli abitanti hanno di più caro: i loro figli ed i loro formaggi. O almeno, questa è la leggenda a cui hanno sempre creduto...


10 novembre 2016 - ore 20.30

Seminario gratuito presso la Cascina Roccafranca

Incontro sul tema della sicurezza sulla rete e i giovani.

 

Internet e i social network sono ormai accessibili da giovani e giovanissimi ovunque e in qualunque momento. Il team di psicologhe di CIFA Onlus, col contributo della Polizia di Stato, organizzano un momento di confonto per analizzare opportunità e rischi.

Parliamo di affido, adozione, adozione a distanza e stepchild adoption. Intervengono E. Russo e le Psicologhe L. Piacenti e B. Di Cursi. A cura di Cifa Onlus - See more at: http://www.cascinaroccafranca.it/event/la-vita-segreta-delle-parole/#sthash.tLZ04Des.dpuf

 


4 novembre 2016 - ore 17.30

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

Coraline e la porta magica

di Henry Selick, USA, 2008, 100 minuti

 

Coraline ha undici anni e si è da poco trasferita con la sua famiglia in una nuova casa. Tutto è ancora da esplorare, ma i suoi genitori sono troppo occupati con il lavoro per dedicarsi a lei. La spediscono a giocare in giardino, le preparano al volo la cena quando è ora, la invitano a cavarsela da sola. È così che Coraline scopre una porticina che dà su un tunnel polveroso che porta ad un altro appartamento, in tutto simile al suo, dove vivono un'altra mamma e un altro papà, che altro non fanno che occuparsi di lei. Tutto è spettacolare e desiderabile, dall'altra parte del tunnel, se non fosse che le persone hanno strani bottoni cuciti al posto degli occhi.


30 settembre 2016 - ore 17.30

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

EPIC - Il mondo segreto

di Chris Wedge, USA, 2013, 86 minuti

 

Mary Katherine, diciassettenne, torna alla casa d’infanzia per ricucire i legami con un padre da sempre perso dentro all’ossessione di provare l’esistenza del minuscolo popolo che vive nei boschi. Dapprima scettica nei confronti delle teorie paterne, la risoluta ragazza si dovrà ricredere quando, per un magico incontro, sarà miniaturizzata, andando presto a ricoprire un ruolo fondamentale nella battaglia che i minuscoli Leafmen, corpo speciale votato alla salvaguardia della foresta, stanno combattendo contro i terribili Bogani, risoluti nel loro obiettivo di distruggere ogni forma di vita.


27 maggio 2016 - ore 16.30

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

LEMONY SNICKET - Una serie di sfortunati eventi

di Brad Silberling, USA - Germania, 2004, 108 minuti

 

Violet, Klaus e Sunny, rimasti orfani, ereditano una considerevole fortuna e vengono presi di mira dal perfido conte Olaf, che vuole arricchirsi alle loro spalle. Costui cerca in tutti i modi di eliminare i bambini e i loro tutori, ma i tre fratelli gli danno del filo da torcere: Violet sa creare macchine portentose, Klaus è un lettore accanito, mentre Sunny morde tutto ciò che le capita...


22 aprile 2016 - ore 20.30

Seminario gratuito presso la Cascina Roccafranca

LA VITA SEGRETA DELLE PAROLE

 

Parliamo insieme di affido, adozione, adozione a distanza e stepchild adoption. Intervengono Emanuele Russo (CIFA Onlus) e le psicologhe Laura Piacenti e Barbara Di Cursi.

 

Parliamo di affido, adozione, adozione a distanza e stepchild adoption. Intervengono E. Russo e le Psicologhe L. Piacenti e B. Di Cursi. A cura di Cifa Onlus - See more at: http://www.cascinaroccafranca.it/event/la-vita-segreta-delle-parole/#sthash.tLZ04Des.dpuf

 

Parliamo di affido, adozione, adozione a distanza e stepchild adoption. Intervengono E. Russo e le Psicologhe L. Piacenti e B. Di Cursi. A cura di Cifa Onlus - See more at: http://www.cascinaroccafranca.it/event/la-vita-segreta-delle-parole/#sthash.tLZ04Des.dpuf

22 aprile 2016 - ore 17

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

LITTLE MISS SUNSHINE

di Jonathan Dayton, USA, 2006, 101 minuti

 

Sheryl, moglie e madre per vocazione, alle prese con il secondo matrimonio, fatica a reggere le fila di un nucleo familiare assemblato a suon di copia-incolla: Richard, marito/padre alla ricerca ossessiva di un improbabile successo editoriale, Dwayne e Olive, rispettivamente adolescente ribelle e mini-reginetta di bellezza di provincia, il nonno, cacciato dalla casa di cura perché cocainomane, e, ultimo in ordine di arrivo, lo zio Frank, fratello di Sheryl reduce da un tentato suicidio. Una sgangherata famiglia, quella degli Hoover, che si ritroverà in viaggio su un cadente pulmino verso il concorso di bellezza per bambine più famoso della California, Little Miss Sunshine, per cui la piccola Olive è stata selezionata.

18 marzo 2016 - ore 21

Spettacolo teatrale presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

IL MAESTRO, UNA STORIA DI JUDO E DI VITA

di e con Eleonora Frida Mino

 

Lo spettacolo è una storia intensa e coinvolgente che ruota intorno a due elementi straordinari: lo sport e l’amore per la vita. Insieme creano un racconto che parla di riscatto sociale che diventa ancora più significativo perché ambientato in un territorio abbattuto dalla camorra.
Ginevra insegna judo nella palestra Star Judo Club del Maestro Gianni Maddaloni: la sua storia è legata a doppio filo con quella di Filippo, quattordici anni e un destino segnato: un padre ex capo camorrista in galera e un fratello maggiore considerato “eroe” per la sua inclemenza nel riscuotere il pizzo. Abitano a Scampia, dove il futuro dà loro una sola possibilità: entrare nel “sistema”. La svolta nella vita di Filippo arriva un pomeriggio di un giorno apparentemente normale in cui accompagna suo zio alla palestra di judo di Gianni Maddaloni.

18 marzo 2016 - ore 17

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

TRASH

di Stephen Daldry, USA, 2014, 114 minuti

 

Rafael, Gardo e Gabriel detto Rato hanno 14 anni e vivono nelle favelas brasiliane, campando grazie allo smistamento dei rifiuti. Un giorno Rafael trova nella discarica un portafogli che contiene denaro, una foto con alcuni numeri sul retro, un calendario con l'immagine di San Francesco e una chiave. Subito dopo la polizia locale, per cui i ragazzini non nutrono né fiducia né simpatia, cala sulle favelas alla ricerca del portafoglio. Il gioco si fa duro, ma i nostri piccoli eroi non rinunciano a giocare.

 

19 febbraio 2016 - ore 17

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

EDWARD MANI DI FORBICE

di Tim Burton, USA, 1990, 105 minuti

 

In una cittadina della Florida, cade la neve. Una bambina chiede alla nonna come nasce la neve, e la nonna racconta una storia accaduta tanti anni prima. Peg Boggs, rappresentante per una casa di cosmetici, scopre in un fatiscente castello situato sulla sommità della rupe che domina l'abitato, Edward, uno strano ragazzo che al posto delle mani mostra lame affilate come forbici. Edward non ha padre né madre: è stato costruito pezzo per pezzo da un vecchio inventore che è morto prima di dotarlo delle mani. Di animo gentile, ha vissuto in completa solitudine nel castello ed ha sviluppato un'incredibile capacità di dar forma alla sua fantasia modellando le cose con le sue mani di forbice. Peg lo conduce in città e lo ospita in casa.

29 gennaio 2016 - ore 17

Proiezione gratuita presso la Cascina Roccafranca

BILLY ELLIOT

di Stephen Daldry, UK - Francia, 2000, 110 minuti

 

1984. In un paese minerario dell'Inghilterra la politica tatcheriana è causa di gravi problemi. I minatori sono in sciopero perché il lavoro è in pericolo. Billy è figlio di uno di questi minatori che si leva quasi letteralmente il pane di bocca per permettergli di continuare a frequentare la palestra di boxe. Ma il proprietario della palestra, visti i tempi, decide di affittare una parte dell'ampio locale a una scuola di danza. Billy è attratto da quella disciplina e progressivamente si distrae dal pugilato per interessarsi alle evoluzioni alla sbarra. Diventa così l'unico allievo di un gruppo tutto femminile.